Torrenova: Offerta formativa ai giovani in vari settori, due progetti finanziati per 140.000 euro

Altro finanziamento conseguito dall’Amministrazione comunale di Torrenova guidata dal sindaco SALVATORE CASTROVINCI (foto in alto): 140.000 euro per due progetti di offerta formativa ai giovani, torrenovesi e del territorio, da impiegare in vari settori. Il servizio…

Un altro lavoro premiato! Altro finanziamento ottenuto!!! Un lavoro che ci ha visto impegnati nella costituzione di una straordinaria rete di partenariato con associazioni ed enti del territorio d’eccezione tutti accomunati da un unico ed ambizioso scopo: offrire ai nostri ragazzi attività sportive, educative, musicali e culturali ad ampio raggio e gratuite per tutti”.

Così scrive sui social il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci per l’ennesimo finanziamento conseguito.

Una rete di partenariato che ha consentito al Comune di Torrenova di poter partecipare con ben due progetti all’Avviso pubblicato nel mese di ottobre 2023 per la selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2022.

I due progetti sono stati finanziati, posizionandosi ai primissimi posti nella graduatoria per un totale di quasi 140.000 euro.

Si tratta di progetti ad ampio respiro – spiega il primo cittadino – che consentiranno ai nostri ragazzi e a tutto il territorio, essendo aperti anche ai ragazzi dei comuni limitrofi, di svolgere una serie di attività che spazieranno, tra l’altro, da attività di rigenerazione urbana e street art, scuola calcio inclusiva, corsi di autodifesa personale per donne, tornei in diverse discipline sportive, sino a giungere a laboratori finalizzati ad avviare i ragazzi verso la formazione di una propria band musicale, Workshop interattivi di formazione professionale, percorsi di musicoterapia divertenti, innovativi ed inclusivo anche per giovani con disabilità. I progetti prevedono anche l’adeguamento dei locali di piazza Autonomia al fine di renderli idonei allo svolgimento di attività musicali. Desideriamo ringraziare le associazioni giovanili che abbiamo coinvolto, The Club e ArsVitaEst, che hanno immediatamente sposato le idee progettuali partecipando attivamente alla stesura dei progetti insieme alla nostra esperta Giulia Sirna, alla quale va uno speciale ringraziamento per aver saputo cucire e calare egregiamente le idee in un contesto territoriale ad ampio respiro con l’obiettivo di poter attrarre e stimolare quanti più giovani possibile. Ringraziamo – conclude il sindaco Castrovinci – tutti i partner coinvolti: l’Istituto Comprensivo di Torrenova, l’associazione musicale Pentamusa, il CSAIN Messina ASD–APS, Comitato Provinciale Messina Centri Sportivi Aziendali e Industriali e l’associazione Abbraccialo per Me di Capo d’Orlando: insieme per il territorio”.

           g.l.

Edited by, sabato 6 aprile 2024, ore 12,25. 

(Visited 871 times, 1 visits today)