Brolo: Concluso “Effimera Festival”, in nome dell’arte

Si è svolto a Brolo l’”Effimera Festival”, il primo evento organizzato in nome dell’arte. Nella locandina gli artisti che hanno esposto le loro opere e i luoghi. Il servizio…

Si è svolto a Brolo l’”Effimera Festival”, il primo evento organizzato in nome dell’arte. Si è trattata di una mostra diffusa per le vie del paese incentrata su arte contemporanea e performance musicali. Il progetto – ideato e curato da Fabio Ricciardo, Massimo Ricciardo, Chiara Speziale e Matteo Vilardo – nata con lo scopo di creare una consolidata rete di artisti in modo da promuovere ed avviare un vero e proprio mercato dell’arte. Questa esperienza si prefigge l’obiettivo di coinvolgere direttamente l’intera cittadinanza: la mostra, infatti, non è stata svolta in un classico spazio museale, bensì in luoghi insoliti quali strade, negozi, locali ecc. Insomma, è come se l’arte si staccasse da quell’aura inarrivabile che la caratterizza per entrare in contatto con la vita di tutti i giorni.

Effimera” – oltre ad essere stata un’importante esperienza culturale per il territorio nebroideo – ha fornito agli artisti una grande opportunità dal momento che i principali destinatari del progetto sono stati proprio i futuri collezionisti e, più in generale, il pubblico amante dell’arte e alla ricerca di nuovi talenti.

Ad accompagnare l’evento si ricordano anche il Circolo Ariafrisca – che si è occupato del successivo party musicale curato da Alessandro Arena, Polly//Macario e il collettivo multidisciplinare Festanera – mentre tra gli ospiti più importanti si ricordano Gummy Gue e Pensieri Illustrati. Il primo è un collettivo composto dai due artisti catanesi (Marco e Andrea Mangione) esperti in arte urbana e autori di “Play with me”, un’opera tridimensionale composta da un murales e da un tavolo da ping pong collocato all’esterno per essere fruibile da tutti. I secondi sono invece due autori messinesi (Matteo Vilardo e Chiara Speziale) autori de “Il giardino delle speranze”, murales ispirato al libro di Carl Grass “Viaggio in Sicilia (1804), Soggiorno a Brolo e Patti”. Le opere, inaugurate il 14 aprile scorso, sono le vincitrici del bando Democrazia Partecipata.

             Rachele Liuzzo

Edited by, giovedì 18 aprile 2024, ore 8,10. 

(Visited 75 times, 1 visits today)