Op. “Pandora”: Arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo. Sospeso il vice presidente della Regione Luca Sammartino

Un autentico fulmine a ciel sereno si è abbattuto stamane nel catanese con possibili ripercussioni politiche anche in campo regionale. E’ scattata l’operazione “PANDORA”, coordinata dalla Dda ed eseguita dai carabinieri, con 11 persone destinatarie di misura cautelare. Tra di loro arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo SANTI RANDO, accusato di voto di scambio politico-mafioso e corruzione aggravata e nell’inchiesta è indagato anche il vice presidente della Regione e assessore LUCA SAMMARTINO (foto in alto), della Lega, sospeso per un anno dai pubblici uffici: pochi giorni fa l’on. Sammartino era stato a Brolo, riverito dal sindaco GIUSEPPE LACCOTO, per la riunione del direttivo provinciale della Lega. Il servizio sul link Sicilia News…

Oltre 100 carabinieri di Catania hanno eseguito, nelle province di Catania e Palermo, un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale etneo, nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori, accusati a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. L’operazione è stata chiamata “Pandora”.

Acquisiti nell’indagine, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania e condotta dal Nucleo investigativo di Catania tra il 2018 e il 2021, tanto gli accordi illeciti tra alcuni amministratori del comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca mafiosa Santapaola-Ercolano, riguardanti l’elezione nel 2015 dell’attuale sindaco Santi Rando (foto sotto), destinatario della custodia cautelare in carcere per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione aggravata, quanto la successiva degenerazione affaristica dell’ente, messa in atto dai funzionari infedeli mediante numerose corruttele, per concedere permessi e assegnare lavori agli imprenditori amici.

Emerso, inoltre, nell’ambito di una strategia dei vertici comunali tesa a neutralizzare ogni forma di opposizione politica, l’accordo corruttivo con lo storico consigliere d’opposizione Mario Ronsisvalle (finito ai domiciliari per istigazione alla corruzione), poi transitato tra i sostenitori di Rando per le elezioni amministrative del 2021. In particolare Ronsisvalle, titolare di una farmacia a Tremestieri, anche grazie all’intervento di Luca Sammartino, principale referente politico del primo cittadino, all’epoca dei fatti deputato regionale e attuale vice presidente e assessore della Regione Siciliana, sarebbe stato avvantaggiato attraverso la riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale, promettendo in cambio il sostegno elettorale, per le elezioni europee del 2019, al candidato sostenuto da Sammartino. Quest’ultimo è destinatario della sospensione per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata.

Era appena rientrato ieri dal Vinitaly dove ha gestito la partecipazione della Sicilia alla Fiera di Verona, Luca Sammartino, vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura nel governo di Renato Schifani. Sammartino è l’azionista di riferimento della Lega di Salvini in Sicilia. Per il governo Schifani ha anche la delega ai rapporti con l’Assemblea regionale siciliana. È tra i politici più rampanti nell’isola e nelle ultime due elezioni regionali è stato il più votato o tra i più votati in Sicilia. Pochi giorni fa l’on. Sammartino era stato a Brolo, riverito dal sindaco del luogo e deputato regionale Giuseppe Laccoto, per la riunione del direttivo provinciale della Lega.

PERSONE DESTINATARIE DELLA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE

1. COSENTINO Pietro Alfio detto “Piero”, nato a Trecastagni (CT) il 16.8.1962;
2. RANDO Santi, nato a Catania il 3.11.1975, Sindaco del Comune di Tremestieri Etneo.

ARRESTI DOMICILIARI

1. DI LORETO Paolo, nato a Catania il 4.7.1952;
2. MONACO Giuseppe, detto “Puccio”, nato a Catania il 2.3.1952;
3. NACCARATO Giovanni, nato a Napoli il 11.8.1966;
4. RONSISVALLE Mario, nato a Catania il 6.1.1970.

SOSPENSIONE – PER LA DURATA DI UN ANNO – DAI PUBBLICI UFFICI RICOPERTI E DA TUTTE LE ATTIVITÀ INERENTI

1. SAMMARTINO Luca Rosario Luigi, nato a Catania il 21.2.1985;
2. PLATANIA Michele, nato a Catania il 25.6.1968.

DIVIETO – PER LA DURATA DI UN ANNO – DI ESERCITARE LE RISPETTIVE ATTIVITÀ DI IMPRESA E DI RICOPRIRE UFFICI DIRETTIVI DI PERSONE GIURIDICHE

1. CUCINOTTA Domenico, nato a Catania il 22.9.1960;
2. FERLITO Giuseppe, nato a Catania il 27.3.1960;
3. STANGANELLI Mario, nato a Palagonia il 9.1.1966.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 17 aprile 2024, ore 10,41. 

(Visited 516 times, 1 visits today)